La buona scuola. Il personale docente di fronte alle novità della riforma

L’opera dopo una generale esposizione di come la riforma avviata vada ad incidere sul mondo della scuola, la sua vita e le sue regole, approfondisce la posizione del personale docente dopo la riforma, per quanto attiene il reclutamento anche straordinario, la determinazione della prestazione e del rapporto di lavoro, i poteri del dirigente, cercando di individuare quali saranno in futuro gli sviluppi della scuola e di questa importante professione al bivio tra una auspicata riqualificazione in termini economici e di status ed una accentuata sindacalizzazione che ne costituisce da un lato la forza, e dall’altro forse un limite verso il riconoscimento di una figura specifica di professionista dipendente. Fabio Petracci

INDICE

Capitolo Primo
APPROCCIO ALLA RIFORMA

1.1. Introduzione – 1.2. I tratti salienti della riforma – 1.2. Il potenziamento della comunità scolastica

Capitolo secondo
LA FUNZIONE DOCENTE NELL’AMBITO DEL PUBBLICO IMPIEGO

2.1. Cenni storici – 2.2. Il personale docente nell’attuale assetto del pubblico impiego – 2.3. L’evoluzione normativa del comparto

Capitolo Terzo
LA RIPARTIZIONE DEI POTERI TRA GLI ORGANI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA – FUNZIONI PROFESSIONALI E ORGANI GIUDIZIALI

Capitolo Quarto
RIFORMA E PERSONALE DOCENTE

4.1. L’accesso alla professione di docente – 4.2. Un cenno al precariato – 4.3. – La crisi del precariato – 4.4. La programmazione delle assunzioni – 4.5. Il piano straordinario di assunzioni – 4.6. Il regime ordinario di assunzioni dopo il piano di stabilizzazione – 4.7. Il rapporto di lavoro del personale docente – 4.8. Docenti e dirigenza. I poteri del dirigente– 4.9. Docenti e incarico – 4.10. Il periodo di prova e formazione– 4.11. Formazione e aggiornamento– 4.12. La premialità – 4.13. La valutazione del personale docente – 4.14. La progressione professionale – 4.15. Le sostituzioni – 4.16. La dirigenza scolastica; cenni

Capitolo Quinto
LA LEGGE DI RIFORMA COME LEGGE DELEGA

Capitolo Sesto
PROBLEMI DI COSTITUZIONALITA’ E CONSIDERAZIONI FINALI

6.1. Problemi di costituzionalità – 6.2. Considerazioni

TESTO DELLA RIFORMA

e-book
e-monografia
e-new
e-2015

Share