L’opera dopo una generale esposizione di come la riforma avviata vada ad incidere sul mondo della scuola, la sua vita e le sue regole, approfondisce la posizione del personale docente dopo la riforma, per quanto attiene il reclutamento anche straordinario, la determinazione della prestazione e del rapporto di lavoro, i poteri del dirigente, cercando di individuare quali saranno in futuro gli sviluppi della scuola e di questa importante professione al bivio tra una auspicata riqualificazione in termini economici e di status ed una accentuata sindacalizzazione che ne costituisce da un lato la forza, e dall’altro forse un limite verso il riconoscimento di una figura specifica di professionista dipendente. Fabio Petracci
INDICE
Capitolo Primo
APPROCCIO ALLA RIFORMA
1.1. Introduzione – 1.2. I tratti salienti della riforma – 1.2. Il potenziamento della comunità scolastica
Capitolo secondo
LA FUNZIONE DOCENTE NELL’AMBITO DEL PUBBLICO IMPIEGO
2.1. Cenni storici – 2.2. Il personale docente nell’attuale assetto del pubblico impiego – 2.3. L’evoluzione normativa del comparto
Capitolo Terzo
LA RIPARTIZIONE DEI POTERI TRA GLI ORGANI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA – FUNZIONI PROFESSIONALI E ORGANI GIUDIZIALI
Capitolo Quarto
RIFORMA E PERSONALE DOCENTE
4.1. L’accesso alla professione di docente – 4.2. Un cenno al precariato – 4.3. – La crisi del precariato – 4.4. La programmazione delle assunzioni – 4.5. Il piano straordinario di assunzioni – 4.6. Il regime ordinario di assunzioni dopo il piano di stabilizzazione – 4.7. Il rapporto di lavoro del personale docente – 4.8. Docenti e dirigenza. I poteri del dirigente– 4.9. Docenti e incarico – 4.10. Il periodo di prova e formazione– 4.11. Formazione e aggiornamento– 4.12. La premialità – 4.13. La valutazione del personale docente – 4.14. La progressione professionale – 4.15. Le sostituzioni – 4.16. La dirigenza scolastica; cenni
Capitolo Quinto
LA LEGGE DI RIFORMA COME LEGGE DELEGA
Capitolo Sesto
PROBLEMI DI COSTITUZIONALITA’ E CONSIDERAZIONI FINALI
6.1. Problemi di costituzionalità – 6.2. Considerazioni
TESTO DELLA RIFORMA
e-book
e-monografia
e-new
e-2015