LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO TRA ENTI PUBBLICI E CITTADINI

Il contributo approfondisce alla luce della più recente giurisprudenza in materia di diritto amministrativo, alcuni degli aspetti relativi ai temi gius-pubblicistici più frequenti: mediante l’analisi dei profili connessi, dei risvolti civilistici e delle interrelazioni tra sfera pubblica e privata, si cerca di fornire una ri-lettura degli argomenti, proponendoli in chiave pratica. Alessandro Michele Basso

Presentazione – Prefazione


Il presente volume si fa apprezzare per la chiarezza espositiva e per l’organizzazione degli argomenti trattati i quali si susseguono in un ordine logico-sistematico che ne consente una facile e veloce consultazione.
In particolare, il ricorso a schemi sinottici ed a brevi anticipazioni degli argomenti trattati in apertura di ogni capitolo facilita la lettura e contribuisce a chiarire gli aspetti più importanti della materia.
Degna di nota è, inoltre, la capacità di sintesi dell’Autore il quale è riuscito a compendiare in un testo breve argomenti di non facile trattazione senza, tuttavia, perdere la completezza e l’approfondimento delle tematiche più significative.
Per quanto concerne i contenuti, l’amministrazione del territorio è una materia di grande attualità ed interesse scientifico e pratico, rappresentando il crocevia di interventi da parte della legislazione ordinaria, della giurisprudenza di merito e di legittimità nonché dell’influenza delle fonti comunitarie che ne hanno in parte modificato, se non stravolto, l’impianto originario.
Sotto questo profilo l’opera riesce ad unire un approccio pratico ad un’impostazione scientifica e critica degli istituti e della giurisprudenza analizzata ponendosi come valido strumento sia per l’operatore pratico (magistrato, avvocato etc.) sia per lo studioso che intenda approfondire alcuni aspetti della materia.
Infine, ritengo che questa pubblicazione possa, grazie alla sintesi, consentire di approfondire in modo completo ma veloce le questioni più rilevanti di una materia in continua evoluzione e che fisiologicamente richiede un rapido e continuo aggiornamento.

Cosimo Maria Ferri
Magistrato
Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia

 

Presentazione – Prefazione

Il contesto generale in cui oggi ci troviamo a vivere è sempre più caratterizzato da ritmi che impongono la necessità di un continuo aggiornamento e di una costante revisione delle competenze e conoscenze acquisite.
Ciò è tanto più vero per l’operatore del diritto che si trova a dover fare i conti con un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che, lungi dal poter essere cristallizzate in schemi sempre validi, necessitano invece di una grande capacità di cambiamento ed ammodernamento e di una mentalità mobile (si potrebbe dire con Zygmunt Bauman, “liquida”) ed indispensabilmente creativa.
Proprio da tale consapevolezza di base muove questo testo, “La Pubblica Amministrazione del territorio tra enti pubblici e cittadini- Profili giurisprudenziali”, che affronta una materia che assume oggi un ruolo sempre piu’ centrale nella gestione della cosa pubblica.
La difficoltà, spesso anche solo di individuare, oltre che di interpretare, la normativa applicabile alla fattispecie concreta, nel quadro di un panorama di riforme incalzanti ed incisive sotto il profilo normativo, rende sicuramente difficile il cammino di chi si accinge ad affrontare una tematica in cui la rapida evoluzione della disciplina impone quantomeno una rivisitazione degli istituti tradizionali.
Di fronte a questo scenario l’Autore ha compiuto una ricostruzione del quadro unitario della materia, attraverso la disamina delle isposizioni normative applicabili alle fattispecie concrete e l’approfondimento dei singoli istituti giuridici, corredato da ampi riferimenti giurisprudenziali sulle questioni maggiormente dibattute.
Questa opera costituisce un bell’esempio di creatività giuridica, applicata, con chiarezza espositiva e lucidità di analisi, ad uno strumento sicuramente innovativo qual’è l’e-book.
Il testo offre al lettore un indirizzo valutativo ed interpretativo della complessa disciplina della materia, alla luce dei contributi giurisprudenziali, individuando linee di continuità, di evoluzione e di innovazione.
Un’opera “smart” in grado di soddisfare l’esigenza, sempre più avvertita da professionisti, amministratori ed operatori, di disporre di strumenti di analisi e consultazione idonei ad offrire, insieme alla ricostruzione degli istituti di riferimento, le risposte alle innumerevoli questioni applicative che si presentano nell’attività quotidiana.

Buona Lettura.
Francesco Brugaletta
Magistrato del T.A.R. Sicilia-Catania
Fondatore e Direttore della Rivista Giuridica on-line “Diritto & Diritti
www.diritto.it.

 

I N D I C E

 

Capitolo Primo
IL GOVERNO DEL TERRITORIO
La “topografia giuridica” dell’immobile
La pianificazione territoriale
Le procedure ed i procedimenti tra ambiente e proprietà

Capitolo Secondo
L’AZIONE AMMINISTRATIVA
L’accesso agli atti ed ai documenti della P.A.
La tutela dell’affidamento
L’autotutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
La comunicazione di avvio del procedimento ed il preavviso di rigetto
Le ingiunzioni: l’ordine di demolizione
L’acquisizione gratuita al patrimonio comunale e l’acquisizione allo Stato
Il provvedimento ed il diniego
Il risarcimento
Il concetto di costruzione
L’illecito edilizio e la sanatoria

e-book

Share