Vittorio Italia
La notizia.
Il 13 giugno 2022, dopo una breve malattia, è deceduto il Prof. Giuseppe Pericu, Avvocato, Docente emerito di Diritto Amministrativo nell’ Università di Genova, e stimato Sindaco di questa città dal 1997 al 2007.
La vita e la carriera accademica.
Nato a Genova nel 1937, ha percorso i gradi della carriera accademica, che lo hanno portato a ricoprire la cattedra di Diritto amministrativo nell’ Università di Genova, ed al termine della carriera, nel 2008, l’Università di Bologna gli ha attribuito la laurea honoris causa.
Giuseppe Pericu è stato uno studioso che ha approfondito e scandagliato i rapporti tra i teoremi del Diritto privato e del Diritto pubblico, specie per i complessi problemi e le diverse sfaccettature del partenariato pubblico – privato di cui all’ art. 180 del D. Lgs 50/2016. Ragionatore attento e preciso, è pervenuto a soluzioni che sono state condivise dalla giurisprudenza, e da ampia parte della dottrina. Ciò è stato anche il risultato della Sua esperienza di amministratore pubblico, e come apprezzato Sindaco ha contribuito a risolvere i non facili problemi sorti dal G 8.
Il Suo contributo scientifico.
Il Suo ampio contributo scientifico è contenuto nei Suoi numerosi scritti, ora raccolti nel volume Scritti scelti, pubblicati da Giuffrè nel 2006, ai quali si può affiancare l’opera ( scritta con Leiss) su “Genova nuova. La città ed il mutamento”, che è una testimonianza dell’amore che aveva verso la propria città. Gli approfondimenti di Giuseppe Pericu si sono rivolti alla tematica – caratteristica del nostro tempo – dei rapporti tra il diritto privato ed il diritto pubblico, e dall’ intreccio che vi è tra queste categorie giuridiche.
L’ approfondimento degli studi teorici e la positiva esperienza decennale di amministratore pubblico Gli hanno consentito di tracciare, nella dottrina del Diritto amministrativo, un segno che ne manterrà, per non breve tempo, il ricordo.
Vittorio Italia