Nella pratica del Foro tu sentirai parlare di “copie semplici” e di copie “autentiche”. Quindi devi sapere che: autentiche sono le copie che fanno piena prova della loro conformità all’originale fino a querela di falso. Semplici o ad “uso studio” sono le altre. E’ chiaro che se dovrai notificare a un terzo un atto del processo (un verbale, una sentenza….) tu, in mancanza dell’originale, dovrai procurarti una sua copia autentica. Se, invece, vorrai studiare nella tranquillità del tuo studio quel che hanno scritto il giudice o la controparte in un loro atto, ti basterà procurarti, di tale atto, una copia semplice (o a “uso studio”).
Orbene la procedura, per ottenere una copia (semplice o autentica, poco importa) di un atto depositato in cancelleria, cambia a seconda che il processo sia gestito telematicamente o no
Noi qui esamineremo, per prima, l’ipotesi che il processo non sia gestito telematicamente (processo davanti al giudice di pace, processo per un “divorzio”, per un sequestro ….) e, poi, esamineremo l’ipotesi che il processo invece sia telematicamente gestito.